Produzione TV

Da Aosta ai 4 mila


clicca sull'immagine per accedere alla puntata integrale su RaiPlay



Da Aosta ai 4mila”, il progetto del festival Aosta Classica, giunto alla sua ventiseiesima edizione, diventa quest’anno un programma televisivo, prodotto da Rai 2 e Palco Reale che approderà nel palinsesto del secondo canale della Rai.

Le tappe di questo appuntamento con la musica e la bellezza della natura saranno scandite dai cinque concerti del festival: Raphael Gualazzi e Simona Molinari, Edoardo Bennato, Ermal Meta, Arisa e Fabrizio Moro, che si sono esibiti, nel corso del mese d’Agosto, in splendide località della montagna aostana.

In ciascuno di questi eventi, unici per ambientazione ed entusiasmo del pubblico, sarà Gianmaurizio Foderaro ad introdurci e raccontarci gli artisti, le loro emozioni, l’affetto della gente. Ma il percorso ideale che lega tra loro questi concerti sarà anche l’occasione per scoprire la Valle d’Aosta, i suoi sentieri, le sue bellezze, i suoi segreti. Il viaggio partirà da Aosta per approdare a Courmayeur, Ayas, Breuil-Cervinia e Cogne, sfiorando ed ammirando le pendici del Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso, e i loro ghiacciai eterni.

Nostra guida in questo viaggio (mai definizione fu più adeguata) sarà Lino Zani, uomo che la montagna e i suoi segreti conosce in ogni angolo. Con lui, spostandoci da un concerto all’altro, ascolteremo e soprattutto vedremo le bellezze, le curiosità, le immagini incredibili dei territori che ospitano questa grande festa di musica, primo tra tutti il grandissimo spettacolo dei 4mila che svettano sulla Valle. Con Lino incontreremo ed ascolteremo anche le voci della gente di Val d’Aosta: alpinisti, sciatori, chef stellati, imprenditori, produttori di fontina, agricoltori e produttori di vino.

Sarà insomma un viaggio sulle note più belle di questa estate italiana, con gli occhi pieni della bellezza di una valle unica nella sua bellezza.

I concerti sono già stati trasmessi da Radio Rai Tutta Italiana, che è anche media partners del festival, sui suoi canali socials.

Gli autori del programma sono Paolo Logli e lo stesso Lino Zani, mentre la regia è stata affidata ad un filmaker valdostano, Joseph Péaquin.

Da Aosta ai 4mila

Una produzione Palco Reale e Rai2

Conduzione: Lino Zani e Gianmaurizio Foderaro

Autori: Paolo Logli e Lino Zani

Montaggio: Vincenzo Moroni

Delegato Rai: Luca Bredy

Regista: Joseph Péaquin

Durata: 70 minuti circa

Si ringraziano i seguenti Enti per la collaborazione:

Associazione culturale Aosta Classica

Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Presidenza del Consiglio regionale della Valle d’Aosta

Fondazione Crt

Comune di Aosta

Comune di Ayas

Comune di Cogne

Comune di Courmayeur

Comune di Valtournenche

Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne

Consorzio Turistico Val d’Ayas Monte Rosa

Csc Courmayeur Mont Blanc

Cva Energie

Cervino Spa

Consorzio Produttori e tutela Fontina Dop

Monterosa Spa

Media partner:

Rai Radio Tutta Italiana