Giardini del Seminario di Aosta
European Saxophone Ensemble
European Saxophone Ensemble & Tamtando Quintet
Aosta Classica torna nel 2022 a perseguire uno degli obiettivi del festival che da sempre fa dell’educazione e dell’innovazione musicale la propria mission.
Il festival quest’anno ha infatti varato un progetto che vuole riprendere la tradizione di Aosta Classica di ospitare stage residenziali. Il festival è nato come sede dello stage estivo dell’OGI della Scuola di Musica di Fiesole e ha cercato di non perdere mai questo orizzonte che
comprende formazione e musica.
Quest’anno il progetto coinvolge l’ESE ovvero l’European Saxophones Ensemble che, fondato nel 2008 da Cesariusz Gadzina, è stato insignito del titolo di Ambasciatore culturale dell’Unione Europea.
L’Ensemble è formato da 12 sassofonisti di diverse nazionalità europee e vuole rappresentare un terreno per l’integrazione europea che ha ancora molta strada da fare, come testimonia la storia recente. Saranno presenti musicisti provenienti da Slovenia, Ucraina,
Austria, Ungheria, Italia, Polonia, Croazia, Spagna, Belgio.
Ad Aosta si terranno le selezioni per essere parte dell’Ensemble cui seguiranno le prove e l’esecuzione di una partitura in prima assoluta.
Quest’ultima è stata commissionata espressamente al sassofonista Cesariusz Gadzina e si intitola AOSTA.
Il progetto con l’ESE è stato voluto e concordato con l’amministrazione comunale di Aosta e vuole essere un modo per fare di Aosta nel prossimo futuro un polo musicale didattico aperto alla didattica residenziale e alla musica dal vivo.
Aosta Classica gode del sostegno anche di Fondazione CRT.