Giardino del Criptoportico Forense

Tu sei qui

VIVERE L'AUGUSTA PRAETORIA

CRIPTOPORTICO FORENSE E GIARDINO

L'area del criptoportico forense, con il giardino circolare antestante l'ingresso nell'antico monumento romano è spazio prediletto per manifestazioni all'aperto quando si cerca di evitare la dispersione delle grande piazze. L'ambientazione combina la natura del giardino e le antiche pietre dell'epoca romana. Nel cuore dell'antica Aosta, la musica, la festa è intrisa del valore evocativo che collega il presente al passato.

Il criptoportico forense è un monumento romano della città di Aosta e anticamente circondava l'area sacra del foro di Augusta Praetoria.
È costituito da una galleria a due navate articolata su tre lati che abbraccia un ideale rettangolo di 89 x 73 metri, lasciandolo aperto sul lato sud. Le volte sono sostenute da imponenti pilastri in travertino. È sostenuto da una serie di archi che dividono le due navate.

Il monumento databile all‘epoca augustea doveva costituire una struttura di contenimento e di regolarizzazione del terreno che in quella zona della città doveva essere in leggera pendenza da nord a sud e creava un dislivello tra l‘area sacra e l‘adiacente platea forense. Oltre alla funzione di sostegno si ipotizza che la parte seminterrata potesse servire anche da magazzino e da granaio militare, mentre il probabile colonnato marmoreo che lo sovrastava, ormai scomparso, fungeva da scenografica cornice ai templi dell‘area sacra.

I lavori di sistemazione condotti nei primi anni del nuovo millennio hanno reso percorribile quasi interamente il Criptoportico, che per le ottime condizioni di conservazione e lo spazio architettonico di grande suggestione visiva è uno dei prinicipali siti archeologici di Augusta Prætoria.

spazio architettonico di grande suggestione visiva è uno dei prinicipali siti archeologici di Augusta Prætoria